in

come usare la curcuma

Hai sicuramente sentito parlare molto di questo splendido gambo arancione, ma ti sei reso conto che ha anche meravigliosi benefici per la salute? Spiegherò perché la curcuma fresca fa bene alla salute e come cucinarla a casa. Ecco perché è importante conoscere la radice colorata e flessibile, apprezzarne i numerosi vantaggi per la salute e scoprire perché è molto più che spezie.

Perché la curcuma fresca è buona?
La curcuma fresca è un gambo simile a una radice arancione brillante che è ben noto per le sue potenti qualità antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche. È un membro della famiglia dello zenzero ed è stato utilizzato per secoli nella medicina indiana ayurvedica e cinese per curare ferite, curare disturbi della pelle, infiammazioni e infezioni. Lo zafferano in polvere è anche conosciuto come zafferano indiano, jiang huang, haridra o haldi. L’uso a lungo termine della curcumina è stato collegato a una minore incidenza di alcune forme di cancro nelle nazioni in cui la curcumina viene consumata regolarmente.

Come preparare la curcuma fresca?
Per preparare la curcuma fresca, usa un pelapatate o un coltello da cucina per rimuovere la pelle. Questo può essere ottenuto anche accarezzando il gambo con il dorso di un cucchiaio. Una volta che hai scoperto il suo tocco vibrante, terroso e inebriante di interni che intorpidiscono la lingua, è pronto per l’uso in qualsiasi modo tu scelga: provalo tagliato a fette o grattugiato. Ma attenzione: il colore straordinario è una tintura naturale che macchia le superfici e le mani. Maneggia con cautela per evitare di macchiare (puoi usare il succo di limone per rimuovere le macchie).

Di seguito sono riportati modi semplici e gustosi per godersi il delizioso zing di questo stelo disintossicante;

  1. Avere un pep senza caffeina con il tè alla curcuma.
    300 ml di acqua bollente, un pollice di curcuma fresca sbucciata e grattugiata, un quarto di succo di limone, un cucchiaino di pepe nero tritato e un pollice di curcuma fresca sbucciata e grattugiata Aggiungere mezzo pollice di zenzero fresco sbucciato, affettato o grattugiato se lo si desidera essere più piccante. Divertiti subito e modifica gli importi in base alle tue preferenze.
  2. Frullare in un frullato.
    Come lo zenzero, puoi aggiungerlo ai tuoi succhi e frullati preferiti. In un succo di arance, uniscilo con un’altra carota a polpa d’arancia o prova ad aggiungerla al tuo frullato mattutino super verde.
  3. Aggiungi il punch alle uova.
    La curcuma è deliziosa nei piatti a base di uova. Per un giro diverso sul tuo assortimento di uova, grattugia un po ‘di roba fresca in uova strapazzate, omelette e frittate. Prova a grattugiarlo finemente e mescolalo con uova sbattute per produrre un uovo sbattuto per crosta per samosa o torte, che darà alle cime un bel colore giallo dorato.
  4. Scuoti le tue insalate con un bastoncino.
    Tagliare sottilmente la curcuma fresca a bastoncini e aggiungerne un po ‘per ravvivare un’insalata di cavolo cappuccio e carote, insalate fresche a foglia verde o l’umile insalata di patate.
  5. Raccoglilo.
    Affettare 250 g di curcuma fresca sbucciata in grossi fiammiferi e aggiungere il succo di 3 limoni e 1 cucchiaino di sale. Mettere in un barattolo con coperchio e conservare in frigorifero per almeno 4 giorni per far sviluppare il sapore, scuotendolo di tanto in tanto. Aggiungi fette di peperoncino verde o 1 cucchiaino di senape e / o semi di finocchio se desideri più strati di spezie e calore e usa entro un mese.

Come selezionare e conservare la curcuma per la migliore qualità.

Come radice: ha l’aspetto di una radice ondulata, simile allo zenzero. Prima dell’uso, grattare via la buccia con un cucchiaio. La curcuma fresca deve essere conservata in un barattolo ermetico in frigorifero per un massimo di una settimana.

Come tè: puoi preparare il “latte d’oro” mescolando 1 cucchiaino di curcuma con altre spezie (come cannella e pepe nero) nel latte caldo e nel tuo dolcificante preferito. Il tè alla curcuma è disponibile anche in bustine di tè dalle aziende.

Come spezia: la curcuma può essere trovata nel reparto spezie del tuo negozio di alimentari come spezia macinata. La curcuma è un ingrediente chiave nel curry in polvere. Per evitare che si rovinino, conserva i barattoli di spezie in un luogo freddo e buio. Si consiglia di acquistare grandi quantità di curcuma solo se si è certi di utilizzarla tutta prima della data di scadenza.

Integratori: gli integratori di curcuma o curcumina sono disponibili nei negozi di alimenti naturali, nei supermercati e online per una maggiore efficacia. Questi sono disponibili in una varietà di forme, inclusi gel morbidi e capsule.

Leave a Reply

come si dice ciao in spagnolo

Come eseguire la scansione di un documento su una stampante HP