in

come fare il pane in casa Ricetta Del Pane Fatto In Casa

Come fare il pane | Fatti in casa | Ricetta | Semplici passaggi | ingredienti ||- Sulla terra non c’è certo profumo più accogliente, lenitivo e simbolico della casa del pane cotto. Per la famiglia e gli amici, è come una calamita. Tutti noi abbiamo una ricetta che abbiamo provato o che ci è stata tramandata da amici e parenti. Eppure anche cuocere il pane è un’abilità. C’è molto da fare e molte miscele. Ci sono alcuni di quelli che abbiamo incluso qui.

Con la nostra rapida ricetta passo passo per la più gustosa pagnotta bianca fatta in casa, migliora le tue capacità di cottura e impara a cuocere il pane. Croccante fuori, morbido dentro e soffice

 

1. Fai l’impasto

Per prima cosa, ungere leggermente una teglia da 1 kg e metterla da parte. In una ciotola grande o in un mixer, unire 500 g di farina di pane bianco forte, 1 cucchiaino e mezzo di sale fino e 1 cucchiaino di zucchero semolato dorato e mescolare bene. Aggiungere 7 g di lievito ad azione rapida e mescolare di nuovo. Incorporare gradualmente 300 ml di acqua tiepida fino a ottenere un impasto appiccicoso anziché appiccicoso.

 

2. Impastare la pasta

Su una superficie leggermente infarinata, impastare a mano per 15 minuti o 7-10 minuti in uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Impastare è fondamentale; permette al glutine della farina di agire, diventando più elastico e favorendo la lievitazione del pane. Formare una palla liscia. Ungete leggermente una ciotola pulita, metteteci dentro l’impasto, quindi coprite con pellicola trasparente o uno strofinaccio e lasciate riposare in un luogo caldo per 2 ore o finché l’impasto non sarà raddoppiato di dimensione. La lievitazione permette la formazione di minuscole bolle d’aria che rinforzano la struttura del pane, rendendo l’impasto più leggero e molto più grande.

 

3. Impastare di nuovo

Una volta lievitato l’impasto stenderlo su una superficie leggermente infarinata e, con le mani, battere indietro per far uscire l’aria. Continua a impastare per 2 minuti fino a ottenere un impasto omogeneo. Quindi, usando un movimento a coppa, liscia l’impasto sopra e incontra le mani sotto, formando una superficie tesa ma liscia sopra. Assicurati che l’impasto sia appena più piccolo dello stampo. Capovolgere l’impasto e stringere insieme la cucitura che si è formata. Lisciare ancora una volta la parte superiore e metterla nella teglia preparata. Coprite leggermente con un foglio di pellicola trasparente leggermente unta e lasciate lievitare per un’ora.

4. Prepararsi a cuocere

Capovolgere l’impasto e stringere insieme la cucitura che si è formata, in modo che le estremità del pane non si spaccino durante la cottura. Lisciare ancora una volta la parte superiore e metterla nella teglia preparata. Coprite leggermente con un foglio di pellicola trasparente leggermente unta e lasciate lievitare per un’ora. Questa seconda lievitazione permette all’impasto di ingrandirsi ancora e migliora la consistenza dell’impasto, assicurandosi che la pagnotta finale sia meravigliosamente croccante. Nel frattempo, riscaldare il forno a gas 7, 220 ° C, ventola 200 ° C. Quando il tempo di lievitazione è scaduto, cospargere la parte superiore con un po ‘di farina e utilizzare un coltello affilato per fare un taglio superficiale nella parte superiore, circa 1 cm di profondità, da un’estremità all’altra. Questo aiuterà la pagnotta a cuocere e dare una bella forma.

 

5. Cuocere

Posizionare la pagnotta al centro del forno e cuocere per 20 minuti, quindi abbassare la fiamma a 6, 200 ° C, ventola a 180 ° C e cuocere per 15 minuti – questo dà una crosta davvero buona senza cuocere troppo la metà della pagnotta. Con attenzione, usando uno strofinaccio, capovolgi la pagnotta e rimuovila dallo stampo. Tocca il fondo del pane e dovrebbe suonare vuoto. Se non è così o il fondo non è completamente asciutto, rimetti la pagnotta capovolta nella teglia e inforna per altri 5 minuti. Lasciar raffreddare e servire.

 

ingredienti

Abbiamo creato una comoda lista della spesa in modo da poter ottenere tutto il necessario per cuocere la perfetta pagnotta di pane bianco. Non dimenticare di fare uno screenshot prima di andare a fare shopping.

  • 500 g di farina di pane bianco forte.
  • 1 ½ cucchiaino di sale fino.
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato dorato.
  • 7 g di lievito ad azione rapida.

 

Leave a Reply

come fare il lievito madre Istruzioni facili

come fare lo slime senza colla