parmigiana di zucchine – Ricetta nutriente
La parmigiana è un delizioso piatto italiano solitamente a base di melanzane, conosciute anche come melanzane. Sto facendo questa parmigiana di zucchine / zucchine con zucchine / zucchine anziché melanzane / melanzane. Le zucchine / zucchine sono in realtà solo un midollo, un membro della famiglia delle zucche. Sono ricchi di fibre e acqua e contengono anche una buona quantità di vitamine B2, B6, acido folico, C e K, potassio e manganese.
ingredienti.
- 1 kg di pomodori maturi maturati a vite, segnati
- sale marino e pepe appena macinato
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, più quello per friggere
- 1 cipolla marrone, a dadini
- 1 1/2 cucchiaio di aglio tritato finemente
- 3 cucchiai di foglie di origano piccole, tritate
- 1/2 tazza di latte
- 4 uova ruspanti
- 1 tazza di farina 00, condita
- 6 zucchine verdi grandi, tagliate a fette spesse 3 mm nel senso della lunghezza
- 200 g di parmigiano, grattugiato
- 200 g di mozzarella, a fette
- 1/2 tazza di foglie di basilico sciolte, strappate
- 1 tazza di pane a lievitazione naturale raffermo, tritato grossolanamente
Metodo
Sbollentare i pomodori in una pentola di acqua bollente salata per 30-60 secondi. Rimuovere e immergere in acqua ghiacciata. Pelare le bucce, togliere i semi e tagliare a cubetti.
In una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e il sale e rosolare per cinque minuti. Aggiungere 1 cucchiaio di aglio e continuare a cuocere fino a caramellare, quindi aggiungere i pomodori a cubetti, 2 cucchiai di foglie di origano e il pepe. Riduci la fiamma e cuoci finché i pomodori non si rompono e la salsa si addensa (circa 20 minuti). Mettere da parte.
Sbattere insieme il latte, le uova, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Metti la farina in una ciotola poco profonda. Scaldare un po ‘d’olio a fuoco medio in una padella grande per friggere poco. Lavorando in lotti, infarinare leggermente le fette di zucchine, quindi immergerle nel mix di uova e friggere ogni lato fino a doratura (circa un minuto per lato). Scolare su carta assorbente.
Preriscaldate il forno a 180 ° C. Spennellare un po ‘d’olio all’interno di una pirofila da 2 1/2 litri. Mettere un po ‘di salsa di pomodoro sul fondo, sopra con uno strato di zucchine, poi con strati di parmigiano, mozzarella e basilico. Ripeti fino a quando tutti gli ingredienti sono usati, finendo con uno strato di formaggio. Cuocere per 40 minuti o fino a doratura.
Lavorare insieme il pane e l’aglio rimasto per formare il pangrattato. Scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella e cuocere le briciole a fuoco basso finché non saranno dorate e croccanti, mettere da parte a raffreddare. Mescola l’origano rimasto.
Ora guarnire il piatto con pangrattato croccante e servire.