come rinfrescare il lievito madre
rinfrescare il lievito madre ||- In primo luogo, devi creare o ricevere un antipasto. Una volta creato uno, è necessario mantenerlo e mantenere e rinfrescare un antipasto bianco significa comprenderlo. Quindi, uno degli aspetti più confusi del lievito naturale è il mantenimento e l’alimentazione di un antipasto. Spesso il regime alimentare è complicato e contorto. Quindi, iniziamo con la prima cosa. Non tutte le farine impiegano lo stesso tempo per raggiungere il loro apice. Spesso questa è una delle cose fondamentali che rende la vita complicata.
Per nutrire un antipasto rigido.
Strappare un po ‘di antipasto, metterlo in una piccola ciotola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di nutrirlo. La quantità di antipasto che dai da mangiare dipende dalla quantità di pane che prepari di solito, ma questa è la formula di base: a uno scarso antipasto da 1/4 di tazza (1,75 once / 49 grammi), aggiungi 1/3 di tazza (1,75 once / 49 grammi) farina e 1 cucchiaio più 2 cucchiaini da tè (1 oncia scarsa / 25 grammi) di acqua. Mescola con una spatola fino a renderla abbastanza rigida da finire di impastare a mano. Dovrebbe essere molto rigido e non aderire alle dita, poiché l’acidità nell’antipasto lo ammorbidirà mentre si trova in frigorifero. Se necessario aggiungere qualche goccia d’acqua o un po ‘di farina. Trasferisci lo starter in una ciotola grande leggermente unta d’olio (o in un contenitore ermetico), copri ermeticamente con pellicola trasparente e lascialo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti o 2 ore a seconda di quando prevedi di cuocere il pane (vedi i dettagli sotto). Durante questo periodo lo starter fermenterà e si espanderà.
Quanto lasci espandere il tuo antipasto dipende da quando prevedi di iniziare ad espanderlo per fare il pane, tenendo presente che un antipasto deve essere alimentato per espandersi 1 giorno prima della cottura. Se si prevede di iniziare a somministrare lo starter rigido attivo per espanderlo e fare il pane in 1 o 2 giorni, lasciarlo aumentare di dimensione di 1 1/2 volte (circa 2 ore) prima di refrigerarlo; per fare il pane in 3 – 5 giorni, fate aumentare le dimensioni di 1 1/4 volte (circa 1 ora) prima di metterlo in frigorifero; per cuocere in 6-7 giorni, lasciarlo aumentare leggermente (circa 30 minuti) prima di metterlo in frigorifero.
Per alimentare uno starter liquido.
Per prima cosa, versare e scartare circa metà dello starter. Lasciate riposare il restante antipasto a temperatura ambiente per 1 ora prima di mescolare in ugual misura farina e acqua (in volume 1 parte di acqua e 1 1/2 parti di farina) fino a che liscio. Trasferisci lo starter in una ciotola grande leggermente unta d’olio (o in un contenitore ermetico), copri ermeticamente con pellicola trasparente e lascia riposare a temperatura ambiente per 1-5 ore a seconda di quando prevedi di cuocere il pane (vedi i dettagli di seguito). Durante questo periodo lo starter fermenterà e si espanderà.
Come con un antipasto rigido, quanto lasci espandere il tuo antipasto liquido alimentato dipende da quando prevedi di iniziare ad espanderlo per fare il pane: un antipasto deve essere alimentato per espandersi un giorno prima della cottura. Se prevedi di iniziare a somministrare lo starter liquido attivo per espanderlo per fare il pane in 1 o 2 giorni, lascialo aumentare di dimensioni di 1 1/2 volte (circa 3 ore) prima di refrigerarlo. Se prevedi di iniziare ad espandere l’antipasto per fare il pane in 3 o 5 giorni, lascialo aumentare di dimensioni di 1 1/4 volte (circa 1 ora) prima di metterlo in frigorifero. E, se prevedi di iniziare ad espandere l’antipasto per fare il pane in 6-7 giorni, lascialo aumentare leggermente (circa 30 minuti) prima di refrigerarlo.
Un starter liquido può essere conservato per circa 7 giorni senza alimentarlo. Se vuoi tenere lo starter per più di una settimana senza dargli da mangiare, è meglio convertirlo in un antipasto rigido. Se conservi in frigorifero un antipasto rigido subito dopo averlo nutrito, andrà bene per 2 settimane. In alternativa, se metti lo starter in un contenitore ermetico pieno di farina, poi lo ricopri con altra farina in modo che sia completamente interrato, poi coprilo e mettilo in frigorifero, uno starter rigido può durare fino a un mese senza essere nutrito.