in

come togliere la ruggine – 8 migliori soluzioni

Quando un pezzo di ferro, leghe di ferro o acciaio viene esposto all’acqua e all’ossigeno, ha una reazione chiamata ossidazione. L’aspetto di questa corrosione è un rivestimento traballante rosso-marrone ed è comunemente indicato come ruggine.

L’umidità e la temperatura con l’ossigeno possono anche causare la ruggine, quindi non pensare che solo perché i tuoi strumenti di gioielleria sono tenuti dentro da qualche parte, non cadranno sporchi di ruggine.

 

Come rimuovere la ruggine dal metallo alcuni passaggi rapidi

Esistono numerosi modi per rimuovere ruggine, ossidi e corrosione da qualsiasi cosa. Alcuni metodi utilizzano prodotti per la pulizia della casa, fogli di alluminio e acido, mentre altri sono accessori per utensili rotanti per una rimozione della ruggine facile, veloce e senza problemi. Dai un’occhiata alla lista qui sotto per ulteriori informazioni.

 

Come rimuovere la ruggine dal metallo con l’aceto

L’aceto bianco è acido. Questo è ciò che lo rende un ottimo detergente domestico fatto in casa. Questa qualità acida lo rende ottimo anche per rimuovere la ruggine. Per questo metodo, avrai bisogno di aceto, un contenitore e uno scrubber come una spugnetta o uno spazzolino da denti.

io. Per metallo leggermente arrugginito o piccole aree, immergi il tuo assorbente nell’aceto.

ii. Per aree molto sporche o di grandi dimensioni, immergere il metallo nell’aceto per un massimo di 24 ore.

iii. Strofina l’area.

iv. Immergi nuovamente nell’aceto se necessario.

v. Risciacquare e asciugare completamente.

 

Come eliminare la ruggine con lime e sale

Il sale e il lime non sono solo ottimi per preparare una margarita assassina. Rimuovono anche la ruggine. Anche se potrebbe non essere troppo appetitoso, è sicuramente vero. Per questo metodo antiruggine, dovrai:

io. Metti il ​​tuo oggetto in un piccolo contenitore poco profondo che si adatti comodamente.

ii. Copri il metallo arrugginito con il sale.

iii. Versare 2-4 cucchiai di succo di lime sul sale.

iv. Lascia riposare per circa 3 ore.

v. Prendi uno spazzolino da denti e spennella la miscela sul metallo.

vii. Risciacquare e ripetere se necessario.

 

Come pulire la ruggine dal metallo con acido citrico

Anche se l’acido citrico potrebbe non essere solo in casa tua, è abbastanza facile da trovare. Sebbene sia un ottimo metodo per rimuovere la ruggine, rimuoverà anche la vernice, quindi assicurati di utilizzare questo metodo solo su superfici non verniciate come chiavi o padelle.

io. In 2 tazze di acqua tiepida mescola 2 cucchiai di acido citrico.

ii. Immergi il tuo oggetto per diverse ore, durante la notte è meglio.

iii. Usa una spugna abrasiva per strofinare la ruggine rimasta.

iv. Risciacquare e asciugare.

 

Fiberwheels. Ruote abrasive

io. Questo è di gran lunga il metodo più rapido e semplice per rimuovere la ruggine dai tuoi oggetti in metallo.

ii. equipaggiamento protettivo (googles, maschera per gli occhi, ecc.)

iii. Collegare una ruota abrasiva EVE Fiberwheel marrone (grossolana) in uno strumento rotante come un Dremel, impostare la velocità a circa 7.000 giri / min.

iv. Sposta delicatamente l’abrasivo sul metallo e in pochi secondi la ruggine è sparita.

v. Se vuoi riportare il metallo alla sua lucentezza originale, usa il nero (medio) per pre-lucidare, seguito dal rosso (fine) per una lucidatura finale e per riportare il metallo alla sua lucentezza originale.

 

Lucidanti per gomma abrasiva

io. Altrettanto veloci e facili come le ruote in fibra, e senza problemi, sono queste lucidatrici abrasive in gomma EVE.

ii. Sono disponibili in tutte le forme, grane e dimensioni, ma per rimuovere più rapidamente la ruggine dai tuoi strumenti di gioielleria in metallo, inserisci una lucidatrice EVE Technic di grana 500 (blu, molto grossolana) nel tuo utensile rotante e guarda la ruggine scomparire!

iii. Sono disponibili in molte forme, montate e smontate, quindi puoi scegliere di utilizzare un perno da 3 mm per entrare negli angoli stretti, ad esempio, o un disco a setole radiali, ottimo per aree complesse. Scegli un cilindro grande per grandi superfici o una forma più piccola per piccoli lavori di rimozione della ruggine da oggetti metallici.

iv. Come con le ruote abrasive in fibra di cui sopra, è quindi possibile utilizzare i lucidatori in gomma a grana più fine all’interno della stessa gamma per riportare il metallo alla sua lucentezza originale.

 

Spazzola in acciaio o foglio di alluminio

Un metodo efficace per rimuovere la ruggine consiste nell’usare acciaio e alluminio come abrasivo.

io. Foglio di alluminio: strappare un piccolo pezzo di foglio di alluminio, immergerlo in acqua o aceto e strofinare sulle parti arrugginite.

ii. Usa una spazzola Steel Brush o una spazzola Steel Wire Pen in uno strumento rotante come un Dremel.

iii.Questi non sono efficaci come i metodi sopra descritti, ma sono stati a lungo utilizzati come prodotti per rimuovere la ruggine.

 

Sale e succo di limone / aceto

io. Le soluzioni acide come il succo di limone e l’aceto, insieme a un po ‘di sale applicato alle aree arrugginite, sono un altro metodo fai-da-te per rimuovere la ruggine dai tuoi strumenti. Lasciare agire per qualche ora, quindi rimuovere. Quello che segue non è un metodo che abbiamo provato e testato, ma a quanto pare l’acido ossalico in una patata dissolverà anche la ruggine.

 

Come pulire la ruggine dal metallo con bicarbonato di sodio

Se hai un oggetto più piccolo con una leggera spolverata di ruggine, potresti semplicemente prendere il bicarbonato di sodio e lo spazzolino da denti. Per questo metodo, seguirai questi passaggi.

io. Mescola il bicarbonato di sodio con l’acqua per ottenere una pasta densa.

ii. Strofina lo spazzolino da denti in una miscela.

iii. Strofina via la ruggine dall’oggetto.

iv. Risciacquare e asciugare bene.

 

Tutti i metalli si arrugginiscono?

Tutti i metalli sono suscettibili alla corrosione in una forma o nell’altra, ma il termine “Ruggine” viene utilizzato solo quando si fa riferimento a ferro, leghe di ferro e acciaio.

 

Ruggine vs ossidazione?

Ora che abbiamo stabilito quali metalli arrugginiranno, possiamo eliminarli e dire che ogni altro metallo si corroderà o si ossiderà, in un modo o nell’altro.

Il rame è il colpevole comune nella maggior parte delle cose che vediamo che si sono appannate. La patina (colorazione verdastra) è causata dall’ossidazione del rame e questo provoca l’accumulo di questo strato appannato

L’argento sterlina in particolare è costituito da una miscela di metalli incluso il rame, motivo per cui a volte trovi un anello di colorazione verde sul tuo dito.

 

Metalli che non arrugginiscono

Alluminio, ottone, bronzo, acciaio zincato, acciaio inossidabile, acciaio COR-TEN, rame, titanio e metalli nobili come oro, argento e platino sono tutti metalli che non arrugginiscono. Possono corrodersi, macchiarsi o opacizzarsi, ma non arrugginiscono.

 

Come evitare che i metalli si arrugginiscano

Il modo migliore per affrontare la ruggine, ovviamente, è evitarlo in primo luogo, quindi tieni i tuoi strumenti asciutti e lontani da condizioni di umidità e umidità.

Gli strumenti devono essere regolarmente puliti, oliati e sottoposti a manutenzione.

Altri metodi per prevenire la ruggine sono le finiture protettive applicate all’acciaio come il bluing (spesso utilizzato su piccoli articoli in acciaio per orologi e meccanismi di orologi), rivestimenti in polvere (potrebbero essere acrilici, vinilici, epossidici, ecc.) O zincatura (rivestimento di zinco fuso)

La ruggine sul metallo può capitare a chiunque, soprattutto se vivi in ​​un clima o in un’area con molta umidità. Tuttavia, ci sono passaggi che puoi adottare per aiutare a prevenire la ruggine. Ricorda solo che prima affronti la ruggine, meglio sarà.

 

Leave a Reply

come cucinare la verza – Ricette migliori e consigli facili

come funziona tinder – iOS App, Android App, Web