Guida Semplice - Ricevi gli ultimi aggiornamenti in tecnologia, alimentazione, salute e altro ancora

Ecco come fare uno screenshot su mac

I Mac sono ricchi di potenti strumenti di screenshot. Puoi acquisire uno screenshot con una scorciatoia da tastiera, visualizzare un comodo strumento grafico, impostare un timer e persino annotare i tuoi screenshot. Ti mostreremo come fare tutto.

Che cos’è uno screenshot?

Similar

Come ripristinare le impostazioni di fabbrica di un Mac o…

Come disinstallare completamente un’app sul tuo Mac

Uno screenshot è un file di immagine digitale del contenuto esatto dello schermo del tuo Mac. Riflette esattamente ciò che vedi sul tuo monitor o laptop, quindi ti evita la fatica di dover fotografare il tuo schermo con un altro dispositivo, come una fotocamera o uno smartphone. Gli screenshot più spesso sono utili quando stai risolvendo un problema o quando vuoi semplicemente condividere ciò che stai vedendo con gli altri.

Come acquisire uno screenshot del Mac con una scorciatoia da tastiera

Il sistema operativo macOS di Apple include diverse scorciatoie per acquisire schermate dell’intero schermo o di alcune parti dello schermo.

Per usarli, premi contemporaneamente una delle seguenti combinazioni di tre tasti sulla tastiera (e in un caso, premi spazio subito dopo la combinazione). Esamineremo ciascuno di questi di seguito, ma per ora, ecco un breve elenco delle scorciatoie:

  • Maiusc+Comando+3: cattura un’immagine dell’intero schermo del tuo Mac.
  • Maiusc+Comando+4: cattura una parte dello schermo del tuo Mac che hai selezionato.
  • Maiusc+Comando+4 poi Spazio: Cattura una finestra o un menu.
  • Maiusc+Comando+5: apre l’interfaccia dell’app Screenshot.
  • Maiusc+Comando+6: acquisisci uno screenshot della Touch Bar su un Macbook Pro.

Per acquisire uno screenshot direttamente negli appunti anziché in un file immagine, aggiungi Ctrl a una delle scorciatoie sopra elencate. Ad esempio, premi Ctrl+Maiusc+Comando+3 per acquisire l’intero schermo negli appunti.

Dopo aver acquisito uno screenshot, sentirai un effetto sonoro dell’otturatore della fotocamera attraverso l’altoparlante del tuo Mac. L’immagine verrà salvata sul desktop per impostazione predefinita (sebbene la destinazione possa essere modificata, come spiegheremo di seguito).

L’immagine dello screenshot può essere aperta in qualsiasi visualizzatore o editor di immagini standard, come Apple Preview o Adobe Photoshop.

Cattura l’intero schermo del tuo Mac

Per acquisire l’intero schermo del tuo Mac, premi Maiusc+Comando+3 sulla tastiera. Dopo aver premuto, sentirai un effetto sonoro dell’otturatore della fotocamera e una miniatura apparirà nell’angolo in basso a destra dello schermo.

Se ignori la miniatura, questa scomparirà in un attimo e l’immagine dello screenshot verrà salvata sul desktop. Se fai clic sulla miniatura, entrerai in modalità di modifica, che tratteremo di seguito.

Se desideri acquisire l’intero schermo del tuo Mac negli appunti anziché in un file, premi Ctrl+Maiusc+Comando+3. Puoi quindi incollare lo screenshot in qualsiasi app desideri.

Cattura una parte dello schermo del tuo Mac

Per acquisire una parte dello schermo del tuo Mac che selezioni tu stesso, premi Maiusc+Comando+4 sulla tastiera. Quando il cursore del mouse si trasforma in un mirino, fai clic con il mouse o il trackpad e trascina il mirino per iniziare a selezionare un’area dello schermo che desideri acquisire.

Mentre effettui la selezione, noterai dei numeri accanto al cursore a mirino. Questi numeri rappresentano le dimensioni dell’area che hai selezionato in pixel (larghezza in alto, altezza in basso).

In qualsiasi momento durante l’acquisizione, il processo può essere annullato premendo il tasto Esc sulla tastiera. Dopo aver selezionato un’area e rilasciato il pulsante del puntatore, l’area selezionata verrà salvata come screenshot sul desktop.

Cattura una finestra o un menu sul tuo Mac

Per acquisire un’immagine esatta della finestra di un’app, di un menu o del Dock senza doverla selezionare manualmente, premi Maiusc+Comando+4, quindi premi la barra spaziatrice sulla tastiera. Il cursore del mouse si trasformerà in un’icona della fotocamera.

Posiziona l’icona della fotocamera sulla finestra o sul menu che desideri acquisire. Il tuo Mac evidenzierà la finestra o il menu sotto il cursore. Fai clic con il pulsante sinistro del mouse o del trackpad e acquisirai quella finestra o menu come screenshot.

Apri l’interfaccia dell’app Screenshot del Mac

Su macOS, tutti gli screenshot vengono acquisiti utilizzando un’app integrata chiamata “Screenshot”. Quando Screenshot viene eseguito come app, sullo schermo viene visualizzata una piccola barra degli strumenti mobile che consente di acquisire schermate e anche di configurare le opzioni di schermate.

Per visualizzare questa barra degli strumenti Screenshot in qualsiasi momento, premi Maiusc+Comando+5 sulla tastiera. Ti tornerà utile quando cambi le impostazioni dello screenshot che esamineremo di seguito.

Cattura uno screenshot dello schermo della Touch Bar

Se desideri acquisire uno screenshot della Touch Bar sul tuo Macbook Pro, premi Maiusc+Comando+6 sulla tastiera. Un’immagine del contenuto della schermata della Touch Bar verrà salvata sul desktop.

Se non hai una Touch Bar sul tuo Mac, questa scorciatoia non farà nulla.

Come acquisire uno screenshot del Mac senza tastiera

Per acquisire uno screenshot del Mac senza utilizzare una scorciatoia da tastiera, dovrai avviare l’app Screenshot utilizzando il mouse o il trackpad. Per fare ciò, concentrati su Finder, quindi seleziona Vai > Applicazioni nella barra dei menu nella parte superiore dello schermo.

Quando la cartella Applicazioni si apre nel Finder, fai doppio clic sulla cartella “Utilità”, quindi fai doppio clic sull’icona dell’app Screenshot (che sembra una fotocamera con angoli retti attorno ad essa) per eseguirla.

Una volta che l’app screenshot è in esecuzione, puoi utilizzare la barra degli strumenti per acquisire screenshot utilizzando le stesse tecniche delle combinazioni di tastiera elencate sopra. Basta selezionare la modalità e fare clic sul pulsante “Acquisisci”.

Se desideri tenere a portata di mano l’app Screenshot per avviarla rapidamente la prossima volta senza tastiera, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Screenshot nel Dock e seleziona Opzioni > Mantieni nel Dock nel menu visualizzato.