in

come si compila un assegno – Guida passo passo

gli assegni sono ancora ampiamente utilizzati, anche nel mondo digitale di oggi. Gli assegni cartacei sono uno strumento efficace ed economico per trasferire denaro, ma probabilmente non scrivi un assegno ogni giorno o forse non l’hai mai fatto prima.

Scrivere un assegno è facile e questo tutorial mostra esattamente come farlo. Spostati uno per uno in ogni passaggio, puoi completare i passaggi nell’ordine che preferisci, purché il prodotto finito non manchi di informazioni vitali. In questo esempio, ti sposterai dall’alto verso il basso, il che dovrebbe aiutarti a evitare di saltare alcun passaggio.

 

Passaggi su come compilare un assegno

Di seguito sono riportati i passaggi da eseguire per compilare correttamente un controllo:

  1. Scrivi la data nell’angolo in alto a destra.
  2. Aggiungi il nome del destinatario accanto a “Paga a”.
  3. Scrivi il valore da pagare in numeri accanto al simbolo “$”.
  4. Scrivere a parole (precisare) l’importo del pagamento sulla lunga fila.
  5. Firma con la tua firma in basso a destra dove dice “Per”.
  6. Facoltativo: aggiungi una nota dove dice “memo” o “re:” nell’angolo inferiore sinistro.

Spiegazione dettagliata di come scrivere un assegno

Esploriamo ciascuno dei passaggi precedenti in modo più dettagliato. Entro la fine di questa guida, e dopo aver praticato alcune volte, dovresti trovare il processo molto facile e naturale.

 

Passaggio 1: data n. 1

Il primo passo è molto semplice. Tutti i controlli contengono un punto in cui scrivere la data nell’angolo in alto a destra e dovrebbe essere la data odierna (la data al momento della firma dell’assegno). A volte le persone post-data scrivendo una data futura. Tuttavia, ciò non ha alcun impatto, poiché l’assegno diventa corso legale non appena viene firmato.

Esempio: “12/03/2020”

Passaggio 2: # 2 Nome

Il passaggio logico successivo consiste nello scrivere il nome della persona che riceve il pagamento. Il nome può essere un individuo, un’azienda (società), un trust, una scuola o qualsiasi entità che abbia un conto bancario in cui depositare fondi. Assicurati di scrivere correttamente il nome; sebbene, in pratica, molte banche forniranno un certo margine di manovra sull’ortografia, i soprannomi e le abbreviazioni.

Esempio: “Arrigo Dante”

 

Passaggio 3: valore n. 3

Successivamente, sul lato destro dell’assegno ci sarà un punto in cui scrivere il valore in contanti che riceverà il destinatario. Usa i numeri e scrivi l’intero importo in dollari e centesimi.

Esempio: “€ 12.200”

 

Passaggio 4: # 4 Valore (in parole)

Di solito è più facile scrivere il valore prima in numeri e poi in parole. In questo passaggio, osserva il valore che hai scritto in numeri e spiegalo in parole. Di solito devi solo scrivere il valore in dollari – i centesimi possono essere scritti numericamente.

Esempio: “Dodicimila Duecento Euro”

 

Passaggio 5: #5 firma

Come ultimo passaggio, aggiungi la tua firma dopo che sei sicuro che tutto sia corretto. Firma come fai sempre su qualsiasi documento legale. La maggior parte dei controlli ha una riga su cui accedere.

Esempio: “FIRMA”

 

Passaggio 6: #6 memo

Questo è un componente facoltativo di come scrivere un assegno. Se desideri aggiungere alcune informazioni aggiuntive come a cosa significa il pagamento, puoi aggiungerlo qui. Di solito c’è una piccola quantità di spazio extra nell’angolo in basso a sinistra.

Esempio: “Utilità e tasse scolastiche”

 

Controllo completato

Di seguito è riportato un esempio di come dovrebbe essere il controllo completato. Nota, questo non è un vero controllo che è solo a scopo illustrativo.

Cose importanti da notare

Ecco alcuni importanti suggerimenti generali su come scrivere un assegno. Oltre ai sei passaggi precedenti, ti consigliamo di considerare attentamente anche questi punti:

io. Scrivi il più ordinatamente possibile.

ii. Se possibile, usa la stampa invece del corsivo. Questo è per motivi di chiarezza, è più facile leggere la stampa che leggere lo script.

iii. Se commetti un errore, scrivi “void” sull’assegno e inizia a scriverne uno nuovo.

iv. Assicurati che tutte le ortografie siano corrette.

v. Ricontrolla di avere il destinatario giusto e l’importo del valore corretto.

La guida di cui sopra dovrebbe aiutarti su come compilare un controllo ovunque

 

Leave a Reply

come far crescere i capelli – 19 migliori consigli e trucchi

come registrare una telefonata – su Androd e iPhone passo dopo passo