in

come fare un bonifico – Passaggi rapidi e sicuri

Come | Filo | Trasferimento | Denaro | Banca | Western Union | Money Gram | Ria ||- Quando devi inviare o ricevere denaro rapidamente, un bonifico bancario potrebbe essere lo strumento giusto per il lavoro. I bonifici bancari sono veloci, affidabili e generalmente sicuri.

E per transazioni significative come l’acquisto di un bonifico bancario o di assegni circolari potrebbero essere le tue uniche opzioni perché i fondi sono disponibili per il destinatario più o meno immediatamente. Scopri i dettagli dei bonifici bancari per trasferire denaro in modo rapido e sicuro.

Cos’è un bonifico bancario?

Un bonifico bancario descrive qualsiasi trasferimento elettronico di denaro. Di solito, se qualcuno chiede un “bonifico bancario”, desidera un tradizionale bonifico nazionale da banca a banca. Un bonifico bancario tradizionale passa da una banca all’altra utilizzando una rete come la Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT) o Fedwire.

Ma il termine bonifico bancario si applica ad altri tipi di bonifici. Ad esempio, i consumatori statunitensi possono anche trasferire denaro a persone all’estero tramite bonifici internazionali, noti anche come trasferimenti di rimesse. E, oltre alle banche, unioni di credito e altre società di servizi finanziari possono agire come fornitori di trasferimento di denaro in queste transazioni. Questo è il motivo per cui è importante chiarire i requisiti se qualcuno richiede un bonifico bancario.

Costo dei bonifici bancari

A differenza di alcuni pagamenti elettronici, i fili bancari costano da $ 15 a $ 50 per trasferimento. La commissione dipende dalla banca, dal fatto che il filo sia in uscita o in entrata o nazionale o internazionale e dall’importo del trasferimento. In generale, i fili nazionali in entrata diminuiscono all’estremità inferiore di questa fascia di prezzo, mentre i fili in uscita internazionali diminuiscono sono i più costosi. Inoltre, alcune banche rinunciano alle commissioni bancarie nazionali in entrata per determinati tipi di conto.

Velocità dei trasferimenti di filo

I fili di denaro sono utili perché il denaro si muove entro pochi giorni a seconda di dove sta andando.

Tempo di elaborazione

Ci vogliono solo pochi minuti per impostare e avviare un bonifico bancario. Alcuni trasferimenti di paesi possono spesso essere elaborati lo stesso giorno, a seconda di quanto tempo si invia la richiesta. I trasferimenti internazionali richiedere un giorno o due in più.

Fondi liquidati

Poiché il denaro si muove rapidamente, il destinatario non deve attendere diversi giorni prima che i fondi si sgombro prima di richiedere o utilizzare il denaro. In altre parole, di solito non vi è alcuna presa bancaria sul denaro ricevuto tramite bonifico bancario.

Tuttavia, la banca ricevente potrebbe richiedere diverse ore per mostrare i proventi del bonifico nel conto del destinatario anche se il denaro si trova in quella banca. Un dipendente della banca potrebbe dover completare alcune attività per rendere disponibili i fondi.

 

Sicurezza del bonifico bancario

Per chiunque venda merce o servizi, un filo di denaro comporta meno rischio di frode rispetto a un assegno perché un mittente deve già avere fondi sufficienti nel proprio conto per avviare un bonifico bancario. Al contrario, gli assegni possono rimbalzare e possono essere necessari diverse settimane (o più) per scoprire che un pagamento era cattivo.

Anche così, ci sono alcuni rischi da considerare e misure di sicurezza di base da adottare quando si inviano o ricevono bonifici bancari.

 

Invio di denaro

I principali rischi con i bonifici bancari riguardano l’invio di fondi. Con un bonifico bancario, il denaro passa da una banca all’altra e quindi al conto del destinatario. All’interno dell’Italia, ogni parte di un bonifico bancario ha bisogno di un conto bancario. Per aprire un conto, le normative federali richiedono che le banche verifichino la tua identità (tra le altre cose) e chiedano un indirizzo fisico dove puoi essere trovato.

Questa mancanza di anonimato quando le banche in Italia limita la capacità dei ladri di tirare fuori una truffa con un bonifico bancario in una certa misura. Tuttavia, se trasferisci denaro a uno sconosciuto o attraverso un’azienda che paga i proventi in contanti (come un negozio di “trasferimento di denaro” al dettaglio in un centro commerciale, Western Union o equivalente), è più difficile verificare chi ha ottenuto il denaro. Qualcuno con un documento d’identità falso potrebbe raccogliere il denaro e le numerose potenziali posizioni di prelievo di denaro potrebbero rendere difficile rintracciare il destinatario. Ecco perché è importante inviare denaro solo a persone o aziende di cui ti fidi.

Attenzione

Fai attenzione alle truffe che coinvolgono bonifici: invii denaro, il ladro preleva denaro (o lo collega a un altro conto, possibilmente all’estero), e non ti rendi conto di essere stato truffato fino a quando non è troppo tardi per recuperare i fondi. I ladri devono solo prendere il controllo del conto bancario di qualcuno per alcuni giorni per ottenere denaro o inviare il denaro altrove.

 

Evitare truffe sui fili ipotecari

Avaro, costi di chiusura e altri fili a una società di titoli o a un professionista immobiliare sono un bersaglio attraente per gli hacker. Quando acquisti una casa, verifica sempre dove dovrebbe essere cablato il denaro, specialmente se ricevi istruzioni via e-mail. Gli hacker possono modificare le e-mail (anche da persone con cui hai lavorato per diverse settimane) e istruirti a inviare denaro nel posto sbagliato.

Per evitare problemi, chiamare il destinatario per verificare le istruzioni del cavo. Allo stesso modo, evita di condividere le tue informazioni finanziarie nelle e-mail o di aprire allegati e-mail sconosciuti.

Ricevere fondi

Ottenere denaro tramite bonifico bancario è per la maggior parte sicuro. I pagamenti sono più certi perché le banche bonificano denaro solo se il mittente ha i fondi disponibili. Inoltre, i fornitori di trasferimento di denaro rendono difficile per il mittente tirare indietro il denaro dopo che è stato trasferito.

Tuttavia, alcuni fili (fili internazionali, ad esempio) possono essere invertiti in determinate situazioni. I ladri potrebbero approfittare della confusione dei clienti promettendo di inviare un filo di denaro ma in realtà inviando denaro utilizzando un metodo diverso (reversibile). Vendere solo ad acquirenti affidabili può aiutarti a evitare questo scenario.

 

Altri tipi di trasferimenti elettronici

Il termine “bonifico bancario” è spesso usato per vari trasferimenti elettronici che non sono necessariamente istantanei o sicuri come i bonifici bancari, come descritto sopra. In effetti, la maggior parte dei pagamenti sono elettronici (anche gli assegni vengono digitalizzati). Questi trasferimenti sono un’opzione quando non puoi o non vuoi inviare un bonifico bancario.

 

Servizi di trasferimento di denaro

Le società di servizi finanziari come Western Union operano in modo indipendente, puoi portare denaro per un trasferimento di persona e il destinatario uscirà con denaro contante. I trasferimenti possono richiedere minuti fino a cinque giorni lavorativi. Il destinatario viene identificato tramite informazioni personali come nome e indirizzo.

 

Trasferimenti ACH

Si tratta di trasferimenti da banca a banca che si muovono attraverso la rete di Automated Clearing House (ACH). I trasferimenti ACH richiedono solitamente uno o due giorni. Questi trasferimenti possono essere annullati, ma solo in circostanze limitate.

 

Strumenti di pagamento P2P

Questi servizi da persona a persona (P2P) sono generalmente facili e poco costosi e includono Venmo, Zelle e Popmoney. Ogni strumento ha intervalli di tempo diversi per i trasferimenti (Popmoney, ad esempio, consente trasferimenti standard di tre giorni da conti bancari). Hanno anche diversi punti di forza e di debolezza, quindi gli utenti dovrebbero studiare le opzioni per il singolo servizio e scoprire quale funziona meglio per scambi di denaro, rimborsi e altri trasferimenti.

Questa guida dovrebbe aiutarti a effettuare bonifici o trasferimenti di denaro sia a livello locale che internazionale.

 

Leave a Reply

come pulire il ferro da stiro – 11 migliori suggerimenti e trucchi

come fare screenshot samsung – Telefoni Galaxy, Nota, Tablet