in

14 migliori consigli per smettere di fumare

come smettere di fumare | Wikihow | smettere di fumare di colpo | effetti | Facile | benefici || È solo metà della lotta per determinare se sei finalmente pronto a smettere di fumare. Ti incoraggerà a prendere la decisione di capire dove continuare nel viaggio per essere senza fumo. Ci sono alcune semplici strategie che abbiamo messo insieme per farti smettere di fumare oggi.

 

1. Trova il motivo.

Per essere motivato, hai bisogno di un motivo potente e personale per smettere. Potrebbe essere per proteggere la tua famiglia dal fumo passivo. Oppure riduci le probabilità di contrarre il cancro ai polmoni, malattie cardiache o altre condizioni. O per sembrare e sentirsi più giovani. Scegli un motivo abbastanza forte da superare il motivo per cui fumi.

 

2. Prepararsi per il giorno di smettere

Una volta deciso di smettere di fumare, sei pronto per fissare una data per smettere. Scegli un giorno che non sia troppo lontano nel futuro (in modo da non cambiare idea), ma che ti dia abbastanza tempo per prepararti.

Esistono diversi modi per smettere di fumare, ma alla fine devi decidere se hai intenzione di:

  • smetti di fumare bruscamente o continua a fumare fino alla data in cui hai smesso e poi smetti
  • smettere gradualmente o ridurre il consumo di sigarette lentamente fino alla data di smettere e poi smettere

 

Una ricerca che ha confrontato la cessazione improvvisa con la riduzione del fumo ha rilevato che nessuna delle due ha prodotto tassi di cessazione superiori rispetto all’altra, quindi scegli il metodo più adatto a te.

Ecco alcuni suggerimenti consigliati dall’American Cancer Society per aiutarti a prepararti per la tua data di dimissione:

  • Parla ad amici, familiari e colleghi della tua data di dimissione.
  • Butta via tutte le sigarette e i posacenere.
  • Decidi se andrai “tacchino freddo” o utilizzerai la terapia sostitutiva della nicotina (NRT) o altri medicinali.
  • Se hai intenzione di partecipare a un gruppo per smettere di fumare, iscriviti ora.
  • Fai scorta di sostituti orali, come caramelle dure, gomme da masticare senza zucchero, bastoncini di carote, palette per caffè, cannucce e stuzzicadenti.
  • Istituire un sistema di supporto, come un membro della famiglia che è uscito con successo ed è felice di aiutarti.
  • Chiedete ad amici e familiari che fumano di non fumare intorno a voi.
  • Se hai già provato a smettere, pensa a cosa ha funzionato e cosa no.

 

 

Le attività quotidiane, come alzarsi la mattina, finire un pasto e fare una pausa caffè, possono spesso innescare la tua voglia di fumare una sigaretta. Ma interrompere l’associazione tra il grilletto e il fumo è un buon modo per aiutarti a combattere la voglia di fumare.

Il giorno in cui smetti:

  • Non fumare affatto.
  • Tieniti occupato.
  • Inizia a usare la tua NRT se hai scelto di usarne una.
  • Partecipa a un gruppo per smettere di fumare o segui un piano di auto-aiuto.
  • Bere più acqua e succo di frutta.
  • Bere meno o niente alcol.
  • Evita le persone che fumano.
  • Evita le situazioni in cui hai una forte voglia di fumare.

 

Quasi sicuramente sentirai il bisogno di fumare molte volte durante il giorno in cui smetti, ma passerà. Le seguenti azioni possono aiutarti a combattere la voglia di fumare:

  • Ritarda fino a quando il desiderio non passa. La voglia di fumare spesso arriva e scompare entro 3-5 minuti.
  • Respira profondamente. Inspira lentamente attraverso il naso contando fino a tre ed espira attraverso la bocca contando fino a tre. Visualizza i tuoi polmoni che si riempiono di aria fresca.
  • Bere acqua sorso per sorso per sconfiggere la voglia.
  • Fai qualcos’altro per distrarti. Forse vai a fare una passeggiata.

 

 

3. Prepararsi prima di andare.

C’è di più che buttare fuori le sigarette. Il fumo è una dipendenza. Il cervello è dipendente dalla nicotina. Chiedi al tuo medico tutti i metodi che ti aiuteranno, come lezioni e app per smettere di fumare, consulenza, farmaci e ipnosi. Sarai pronto per il giorno in cui sceglierai di smettere.

 

4. Considerare la terapia sostitutiva della nicotina.

Quando smetti di fumare, l’astinenza da nicotina può darti mal di testa, influire sul tuo umore o indebolirti gradualmente. La voglia di “solo una resistenza” è dura. La terapia sostitutiva della nicotina può frenare questi impulsi. Gli studi dimostrano che le gomme alla nicotina, le pastiglie e i cerotti migliorano le tue possibilità di successo quando sei anche in un programma per smettere di fumare.

 

5. Informazioni sulle pillole da prescrizione.

Le medicine possono frenare l’appetito e possono anche rendere il fumo meno soddisfacente se prendi una sigaretta. Altri farmaci possono alleviare i sintomi di astinenza, come depressione o problemi di concentrazione.

 

6. Appoggiati ai tuoi cari.

Dì ai tuoi amici, familiari e altre persone a cui sei vicino che stai cercando di smettere di fumare. Possono incoraggiarti ad andare avanti, soprattutto quando sei tentato di accendere di nuovo una sigaretta. Puoi anche unirti a un gruppo di sostegno o parlare con un consulente. La terapia comportamentale è un tipo di consulenza che ti aiuta a identificare e attenersi a strategie per smettere di fumare. Anche poche sedute possono aiutare.

 

7. Concediti una pausa.

Uno dei motivi per cui le persone fumano è che la nicotina li aiuta a rilassarsi. Una volta smesso, avrai bisogno di nuovi modi per rilassarti. Ci sono molte opzioni. Puoi sintonizzarti sulla tua musica preferita, entrare in contatto con gli amici, concederti un massaggio o dedicare del tempo a un hobby. Cerca di evitare situazioni stressanti durante le prime settimane dopo aver smesso di fumare.

 

8. Evita l’alcol e altri fattori scatenanti.

Quando bevi, è più difficile attenersi al tuo obiettivo di non fumare. Quindi, cerca di limitare l’alcol quando smetti per la prima volta. Allo stesso modo, se fumi spesso quando bevi il caffè, passa al tè per alcune settimane. Se di solito fumi dopo i pasti, trova qualcos’altro da fare, come lavarti i denti, fare una passeggiata, mandare messaggi a un amico o masticare una gomma.

 

9. Clean House.

Lava tutti i vestiti che odorano di fumo e pulisci tappeti, tendaggi e tappezzeria. Usa deodoranti per ambienti per eliminare quel profumo familiare. Se hai fumato nella tua macchina, puliscila anche. Non vuoi vedere o annusare nulla che ti ricordi di fumare.

 

10. Prova e riprova.

Molte persone ci provano più volte prima di smettere definitivamente di fumare. Se accendi di nuovo la sigaretta, non scoraggiarti. Pensa invece a cosa ha portato alla tua ricaduta, come le tue emozioni o l’ambiente in cui ti trovavi. Usala come un’opportunità per aumentare il tuo impegno a smettere. Dopo aver deciso di riprovare, impostare una “data di cessazione” entro il mese successivo.

 

11. Muoviti.

Essere attivi può frenare la voglia di nicotina e alleviare alcuni sintomi di astinenza. Quando vuoi prendere una sigaretta, indossa invece le scarpe da jogging. Anche un esercizio leggero aiuta, come portare a spasso il cane o tirare le erbacce in giardino. Le calorie bruciate eviteranno anche l’aumento di peso quando smetterai di fumare.

 

12. Mangia frutta e verdura.

Non cercare di mettersi a dieta mentre smetti di fumare. Troppa privazione può facilmente dare un problema. Invece, mantieni le cose semplici e cerca di mangiare più frutta, verdura, cereali integrali e proteine ​​magre. Questi sono buoni per tutto il tuo corpo.

 

13. Scegli la tua ricompensa.

Oltre a tutti i benefici per la salute, uno dei vantaggi di smettere di fumare è tutto il denaro che risparmierai. Ci sono calcolatori online che calcolano quanto sarai più ricco. Premiati spendendone una parte in qualcosa di divertente.

 

14. Ricorda che il tempo è dalla tua parte.

Non appena esci, inizi a ottenere benefici per la salute immediati. Dopo soli 20 minuti, la frequenza cardiaca torna alla normalità. Entro un giorno, anche il livello di monossido di carbonio nel sangue torna a posto. In sole 2-3 settimane, inizierai a ridurre le probabilità di avere un attacco di cuore. A lungo termine, ridurrai anche le tue possibilità di contrarre il cancro ai polmoni e altri tumori.

 

 

Leave a Reply

Come pulire un forno

come eliminare account instagram